Promemoria per una maggior resa e maggior durata del Vs impianto fotovoltaico

 La pulizia dei pannelli solari fotovoltaici è importante, in quanto a causa degli agenti atmosferici, fumi delle attività produttive, deiezione organiche cristallizzate, comportano un graduale abbassamento della recettività dei pannelli, che varia a seconda delle situazioni ambientali e locali.

Il problema viene spesso sottovalutato da molti; perciò periodicamente sarà mia cura ricordarvi di VALUTARE se il Vs impianto necessita o meno di una pulizia.

Perdere anche il 12% sul rendimento dell’impianto significa molto….in termini di mancata energia immessa in rete e quindi non pagata….


IL LAVAGGIO DEI MODULI è un procedimento necessario per garantire un ottimale assorbimento delle radiazioni solari. La polvere o qualsiasi agente che ricopra il modulo solare ne limita l’esposizione all’irraggiamento e per questo è consigliabile effettuare una pulizia ordinaria, generalmente stagionale, che si occuperà di detergere e ripulire il pannello dalla sporcizia accumulata.

Il pannello solare si sciacqua e si pulisce anche con i fenomeni atmosferici come la pioggia, ma questo non è bastevole per la sua detersione: occorre utilizzare dell’acqua corrente e una spugnetta non abrasiva. Si ottengono degli ottimi risultati anche con una spugnetta dei piatti, passandola sul vetro dalla parte morbida.

Se, invece, il pannello avesse bisogno di una maggiore pulizia a causa di incrostazioni, l’ideale è scegliere un detergente antistatico, che scaccia l’acqua formando una sorta di pellicola protettiva e allo stesso tempo elimina le sostanze grasse come lo smog, il calcare, la fuliggine o residui organici cristallizzati sul vetro. 

Attenzione: ricordate di non lasciare aloni dopo la pulizia, in quanto anche essi limitano, seppur di poco, l’assorbimento delle radiazioni solari.

NON POSSO SALIRE SUL TETTO PER PULIRE IL PANNELLO, COME POSSO FARE?

Sul mercato, esistono delle ditte specializzate che eseguono lavori di pulizia e manutenzione di impianti fotovoltaici e con prezzi modici, che si aggirano intorno alle 100-150 euro: potrete togliervi questo pensiero, soprattutto se non potete effettuare la pulizia perché non avete o non potete accedere all’uscita per il vostro tetto.

LA MANUTENZIONE DEI PANNELLI FOTOVOLTAICI:

Gli interventi di manutenzione di un impianto fotovoltaico si suddividono in:

  • controllo degli inverter tramite i led indicatori per garantirsi l’efficienza nel funzionamento;
  • controllo delle connessioni dei cavi, dei sistemi di monitoraggio remoto, degli interruttori, dei fusibili e dei caricabatteria;

Qualsiasi intervento di manutenzione e su ogni tipologia di impianto fotovoltaico è necessario sia effettuato da personale specializzato, che conosca i processi elettrici dell’intero sistema e le misure di sicurezza necessarie per avviare i lavori.